Venerdì, 19 Aprile 2024 00:33

SHAK: un omaggio a William Shakespeare nel sottosuolo di Napoli

Pubblicato in Cultura

Il 26-27 Maggio  Il Demiurgo e la Galleria Borbonica di Napoli ripropongono, dopo il grande successo riscosso alla prima, “SHAK: William Shakespeare e lo Shock della creazione”, uno spettacolo originale ispirato a William Shakespeare e ambientato in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Campania.

 

Lo spettacolo ha una struttura comica e leggera: Lo Shakespeare che sarà portato in scena è un uomo creativo, furbo, intelligente, sensibile. L’intreccio narrativo ruota attorno a un episodio mai avvenuto nella realtà: un riadattamento, ad anni di distanza, del Riccardo III, ripresentato in forma diversa e destinato a far discutere. Tra dubbi e perplessità Shakespeare e i suoi compagni di ventura, gli attori Paul e Larry, cominciano a lavorare al progetto. Lo spettacolo è una sfida molto ambiziosa, dal punto di vista artistico. Ma anche ricca di spunti interessanti per appassionati e cultori del teatro: aneddoti, curiosità, stranezze del personaggio, del mestiere, del mondo e del tempo che visse vengono portati in scena in questo avventuroso, ambizioso e leggero viaggio nella mente di un genio. E così la messa in scena di uno spettacolo diviene un interessante spunto narrativo per discutere, tra il serio e il faceto, di teatro e di vita, per liberare la follia e la creatività degli attori, per rivivere alcune delle scene più note ed amate dell'universo shakespeariano.

 

La struttura itinerante si snoderà all'interno della Galleria Borbonica di Napoli: il più affascinante percorso del circuito della NAPOLI SOTTERRANEA: il vanto dell'ingegneria civile borbonica in sotterraneo. Il luogo, incredibilmente evocativo, dal punto di vista storico ed estetico, risulta un elemento essenziale della narrazione. Il Demiurgo, infatti, da anni sta consolidandosi come una realtà specializzata nel racconto dei beni culturali a mezzo teatro. E quando non è la storia di quei luoghi e prendere corpo ed essere raccontata è la loro suggestione a diventare parte integrante dello spettacolo: e così un luogo capace di ricordare e suscitare emozioni forti, come la galleria borbonica, risulta lo scenario ideale di uno spettacolo che punta tutto sulle emozioni. Shak, infatti, si propone come un'esperienza emozionalmente ricca e varia: è una commedia, ma presenta spunti di riflessione interessanti; è uno spettacolo molto leggero, ma non mancheranno le emozioni forti. è, infine, uno spettacolo dedicato a Shakespeare, ma è tutto tranne che uno spettacolo biografico.

 

“Lo spettacolo – dichiara Francescoantonio Nappi, che ha curato la drammaturgia del progetto -  è concepito come un omaggio al genio di William Shakespeare, ed è anche una riflessione attualissima sul ruolo del teatro, sulla sua potenza espressiva, su quanto incida sulla società e sia da essa influenzato. Ma è principalmente una storia interessante, raccontata in maniera attuale, agile, divertente e leggera: un esperimento che divertirà tantissimo i cultori di Shakespeare ed emozionerà tutti gli altri spettatori perché un’operazione del genere non può esaurirsi nel citazionismo fine a se stesso: il teatro vive di storie e di emozioni. E Shak è un prodotto emozionale ed emozionante. È una bella storia. E sarà una bella esperienza per chiunque volesse scoprirlo.”

 

L’appuntamento è dunque per  Venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 - due repliche al giorno, alle ore 19.30 e 21.00.

Ingresso dal lato del Parcheggio Morelli.

Costo del biglietto : €15,00.

Durata: 70 minuti circa

Info e prenotazioni: 3313169215 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posti LIMITATISSIMI. Necessario prenotare

Una produzione Il Demiurgo srls

Regia di Francescoantonio Nappi

 

Personaggi e interpreti

Shakespeare: Franco Nappi

Paul: Davide Mazzella

Larry: Luigi Credentino

Seguici su Facebook