Mercoledì, 24 Maggio 2017 07:58
La difterite è una patologia infettiva acuta provocata dal batterio Corynebacterium diphtheriae che, entrato nell'organismo, rilascia una tossina in grado di danneggiare, o addirittura distruggere, tessuti ed organi. Fra questi ultimi, quelli coinvolti variano a seconda della tipologia di batterio: la più diffusa colpisce la gola, il naso e, talvolta, le tonsille, mentre un'altra, presente soprattutto nelle zone tropicali, provoca ulcere della pelle. Più raramente, l'infezione coinvolge la vagina o la congiuntiva. E' presente in molte parti del mondo. Una vasta epidemia abbattutasi sui Paesi dell'ex Unione Sovietica negli anni '90, ha causato 157.000 casi riportati ed oltre 5.000 decessi.…
Gli intrugli malefici della chimica non sono la soluzione alla gestione del diserbo in ambito di sostenibilità agricola ed alimentare. Dopo decenni di lunghissimi dibattiti ed elucubrazioni sui diserbanti chimici è emerso a loro carico un giudizio “CMR”, riconosciuto peraltro anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. CMR sta per “cancerogeno, mutogeno, riproduttivo”: ciò vuol dire che la biodegradabilità dei diserbanti chimici è solo parziale e che, perciò, sono destinati a permanere nel terreno per lunghissimi tempi penetrando nelle coltivazioni agricole e danneggiando la salute umana d animale in maniera irreversibile. Dal 2014 è in corso una campagna di sensibilizzazione ed informazione…
Prevenire il raffreddore con il cibo si può: per sapere quali alimenti mangiare, per ogni stagione dell'anno, arriva a Napoli il calendario 2017 del Policlinico Federico II, frutto del progetto "Le stagioni...nel piatto". Il calendario si presenta, dunque, come una bussola per orientarsi tra frutta, verdura e pesce di stagione e offre consigli non solo su cosa acquistare, ma anche su come prepararlo. Giunto alla XII edizione e realizzato dall'Ufficio Formazione dell'Uoc Gestione Risorse Umane dell'Azienda, il calendario 2017, disponibile in versione da parete e da tavolo, è esposto negli ambulatori, nelle sale di attesa e negli uffici dell'Azienda ed…
La Regione Campania promuove la campagna vaccinale contro il meningococco. Nei tempi tecnici necessari all'approvvigionamento delle strutture, presso gli uffici vaccinali distrettuali delle Asl campane sarà possibile vaccinare gratuitamente nuovi nati e adolescenti, seguendo le direttive epidemiologiche nazionali, contro quattro sierotipi di meningococco. Il nuovo calendario vaccinale ­ che sarà comunicato in tempi brevi ­ prevede la somministrazione del vaccino tetravalente adiuvato efficace contro quattro sierotipi di meningococco (Neisseria meningitidis di tipo A, C, Y e W135). In età pediatrica, il vaccino sarà somministrato gratuitamente a tutti i soggetti al compimento del 13° mese di vita. Saranno vaccinati gratuitamente anche…
Sono già quasi due milioni gli italiani colpiti dall'influenza, di cui 614 mila solo nella scorsa settimana. Con molto anticipo rispetto agli anni passati è iniziato il periodo epidemico e i bimbi restano i più colpiti, ma tra gli anziani si registra l'incremento maggiore dei casi. E' quanto riporta il nuovo bollettino di sorveglianza epidemiologica delle sindromi Influenzali InfluNet, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Maggiormente colpite, secondo il report, sono Piemonte, Val d'Aosta, P.A. di Trento, Emilia­Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Ma nell'ultima settimana del 2016 in tutte le Regioni italiane è già iniziato il…

Seguici su Facebook