Lunedì, 23 Ottobre 2017 10:03
"La musica è la voce che ci dice che la razza umana è più grande di quanto lei stessa sappia.", dice M. C. Garretty). Anche il suono dei tamburi, però, anziché essere portatore di tristi presagi come avveniva spesso nel passato, può invece diventare ambasciatore di pace. Sul connubio di musica, parole, amicizia, solidarietà e superamento di ogni barriera si basa il progetto "Tamburi di pace 2.0 - Vie d'Europa, Appia e le altre", uno spettacolo che in questa calda estate ha raccontato l'Europa in musica e parole. Accompagnata dalla voce narrante di Paolo Rumiz e con Igor Coretti Kuret…
Erano mesi che i fans della Campania e di buona parte del sud aspettavano una data: 12 luglio 2017, data del mega concertone di Tiziano Ferro allo Stadio Arechi di Salerno, tappa che, insieme a Bari e Messina, è stata una delle poche location del Sud Italia ad accaparrarsi il cantate originario di Latina, ma famoso ormai in tutta Italia e non solo. Schiere di fans - per lo più donne, diciamolo - sin dalle prime luci del mattino hanno sopportato afa, sole, viaggi della speranza e controlli di sicurezza un po' maccheronici. Tutto per Tiziano. E Tiziano è arrivato:…
La definizione di Flavio Rizzo, professore all'Università di Tokyo data agli hikikomori "eremiti postmoderni" può aiutarci nella comprensione di questo fenomeno che letteralmente significa "stare in disparte, isolarsi" dal giapponese hiku "tirare" e komoru "ritirarsi". L'urgenza di definire correttamente il fenomeno nasce non solo dalla crescita dei casi in Europa, partiti con grandi numeri dal Giappone, ma anche dal fatto che si fatica a comprendere il fenomeno associandolo ad una comune depressione, o addirittura ad un sentimento di vergogna da parte dell'eremita. Il disturbo oggi viene trattato come un disturbo mentale con psicoterapia e psicofarmaci in quanto considerato come una…
Hristo Botev, pioniere della indipendenza bulgara, e' all'origine della tradizione bulgara, alle ore 12 del 2 giugno di ogni anno, ove al suono di forti sirene tutti si fermano, anche le auto e tutti osservano dei minuti di silenzio! Li' e' davvero forte, fortissimo e sentitissimo il senso di Patria e l'appartenenza attorno ad un soggetto, lo Stato, legittimamente costituito! Mi spiace ma noi qui, con decenni di democrazia, abbiamo ancora qualcosa da imparare, laddove a mio parere almeno un buon 70 % della popolazione ignora, non conosce o comunque e' indifferente ai significati delle molte ricorrenze che anche in…
I bambini di qualche anno fa di balena conoscevano, al massimo, quella di Pinocchio: un essere un po' spaventoso, dal quale il bambino di legno e suo padre cercavano di scappare. I bambini e i ragazzi di oggi, conoscono, invece, un'altra balena, la cosiddetta "Blue Whale". E no, non è un cartone animato, né un personaggio di una fiaba di Collodi. Ma cos'è questa Balena Blu? È stato inopportunamente chiamato gioco, ma della gioia dei giochi d'infanzia non ha nulla. Pare che si venga ingaggiati tramite social network: Instagram, WhatsApp, Facebook, chat. Ad orchestrare le operazioni vi è un "curatore":…

Archivio Giornale

Seguici su Facebook