Nuovo appuntamento con i Laboratori didattici di Hermes Turismo e BBCC

Pubblicato in Società

Proseguono gli appuntamenti domenicali dei laboratori didattici di Hermes - Turismo e BBCC in collaborazione con il MAV- Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. Domenica 7 maggio i bambini e i genitori che vorranno partecipare, saranno accolti dalle nostre operatrici con il laboratorio “Il gesso e la riproduzione degli oggetti antichi”. La pratica dei calchi in gesso è molto diffusa in ambito archeologico, le copie infatti vengono frequentemente esposte in sostituzione degli originali, al fine di tutelarli il più possibile conservandoli in condizioni ottimali. Ma come si produce un calco in gesso? Ed è davvero perfettamente fedele all'oggetto originale? Ve lo spiega Hermes attraverso questo divertente laboratorio! A partire da un oggetto in uso nell'antichità, i bambini produrranno infatti una controforma in silicone dalla quale riusciranno ad ottenere il calco in gesso. Un modo divertente per capire praticamente in che modo si ottiene una forma negativa e come, utilizzandola come matrice, si possa ottenere una copia fedele dell'oggetto originale. I bambini saranno coinvolti direttamente in tutti i processi della creazione del calco, sotto la guida esperta dei nostri operatori...il divertimento è assicurato e (come sempre) impareranno tante cose nuove! Il laboratorio è aperto ai genitori che vogliono "sporcarsi le mani" insieme ai propri bimbi per passare insieme la domenica mattina unendo il gioco all’apprendimento.

La prenotazione al laboratorio è OBBLIGATORIA

domenica 7 maggio, ore 12,00- presso il MAV-Museo Archeologico di Ercolano. Via IV novembre 44, Ercolano (NA) durata: circa h1,30

costo: 3 euro bambino; 5 euro bambino+ adulto

numero massimo partecipanti:15 

per info e prenotazione : cell. 3466702606; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Giornale

Seguici su Facebook