Accademia ''Fa Re Musica'', partita la 12esima Festa della Musica

Pubblicato in Cultura

E' cominciata nella serata di ieri (domenica) la 12esima edizione della "Festa della Musica", manifestazione di fine anno organizzata dall'Accademia "Fa Re Musica" di Santa Maria a Vico (Caserta).

La prima tappa ha visto, in piazza Roma, il concerto a cura degli allievi della classe di Musica moderna. Oltre tre ore di musica presentate da Maria Porrino, con la collaborazione di Daniele Dogali, presidente del sodalizio organizzatore. «Noi - ha detto Dogali, nel corso della serata - investiamo sul futuro, come con il corso di musica in fasce 0-3 anni, perché chi studia musica è il nostro futuro. Se tutto questo oggi lo possiamo vivere è grazie all'amministrazione comunale ed alla Polizia municipale ed alla Protezione civile che ci sopportano e ci aiutano tutti i giorni».

L'evento ha ottenuto il patrocinio del comune di Santa Maria a Vico, ieri rappresentato dall'assessore Carmine De Lucia e dal vicesindaco Pasquale Crisci. «Sono orgoglioso - ha affermato De Lucia - di essere qui, visto il livello di questi ragazzi. Solo grazie a persone come quelle di "Fa Re Musica" possiamo migliorare Santa Maria a Vico. Noi siamo e saremo sempre vicini a loro, con il cuore, per il bene del territorio». «Abbiamo sposato - ha ribadito Crisci - una causa: la nostra città. Non sempre le amministrazioni possono fare tutto, ma hanno bisogno dell'aiuto dei cittadini e delle associazioni, che portano in alto il nome della città. Persone come Dogali ci danno la forza di andare avanti».

La serata ha visto molti momenti emozionanti, tra canzoni italiane di ieri e di oggi ma non solo. Molto sono piaciute le esibizioni di alcune canzoni, con coreografie preparate ad hoc, ma soprattutto la rappresentazione del monologo "Ama e fatti amare e sii felice" da "I dieci comandamenti" di Roberto Benigni, da parte di tre giovani allieve.

Domenica 2 luglio la festa della musica proseguirà con un ultimo, doppio, appuntamento nel campetto degli Oblati di Maria Immacolata, in via Rosciano. Alle 18 ci sarà il concerto classico a cura degli allievi della classe di Musica da Camera; alle 20.30 Gospel Fest con cori provenienti da tutta la Campania: oltre ai padroni di casa, si esibiranno Simply Singers Choir, Living World Gospel Project, Flowin Gospel. Entrambi questi due appuntamenti saranno realizzati in collaborazione con l'Associazione Missionaria di Maria Immacolata e con il Movimento Giovanile Costruire che, nella stessa sede , organizzeranno una serata di festa che sarà ideale prosecuzione della tradizionale Paninata di beneficenza, organizzata per sabato 1 luglio.

Archivio Giornale

Seguici su Facebook