"Saltaci dentro. Giovani: energie di comunità e di futuro"

Pubblicato in Società

Giovedì 9 novembre alle 17, nella sala teatro "Padre Serafino" della chiesa Santa Maria delle Grazie in via Tempio d'Efeso 1 a Cervino (Caserta), si terrà il seminario "Saltaci dentro. Giovani: energie di comunità e di futuro", organizzato dall'associazione "Solidarietà Cervinese" in collaborazione con l'assessorato alla politiche sociali della regione Campania.

L'obiettivo dell'incontro sarà informare gli enti attuatori sulle novità riguardanti il Servizio civile universale, introdotto dalla legge numero 40 del 2017. Dopo l'introduzione di Antimo Rivetti, vicepresidente di "Solidarietà Cervinese", interverrà Fortunata Caragliano, della Direzione generale dell'assessorato regionale alle politiche sociali. «Il Servizio Civile - spiega Rivetti - sta avendo una trasformazione fisiologica ed è ancora di più un'importante opportunità per i giovani. Per questo il nostro invito ad ognuno di loro è "Saltaci dentro"».

Tante sono infatti le novità previste dal nuovo Servizio civile universale: i ragazzi potranno svolgere infatti tre mesi all'estero o di tutoraggio per acquisire competenze da spendere poi sul mercato del lavoro; gli enti attuatori, uno dei quali dovrà assumere il ruolo di capofila, dovranno unirsi per un minimo di trenta sedi di attuazione; la progettazione diventerà su base triennale, con svolgimento annuale; sarà prevista una riserva di partecipazione a persone con minori opportunità, derivanti da esclusione sociale, disabilità, condizioni economiche svantaggiate.

L'incontro sarà chiuso da testimonianze di Servizio civile da parte di alcuni giovani.

Archivio Giornale

Seguici su Facebook