Domenica, 05 Maggio 2024 20:57
Le differenze con la legittimazione a ricorrere nel processo amministrativo Il procedimento amministrativo è una sequenza ordinata di atti, fatti e operazioni, posti in essere da più uffici o organi, collegati tra loro e finalizzati al conseguimento di un risultato: l’emanazione del provvedimento amministrativo. La Legge 7 agosto 1990, n. 241 ha, per la prima volta, sancito la possibilità per i privati cittadini di partecipare all’attività amministrativa su di un piano paritario con l’amministrazione, il tutto nell’ottica di una sempre più accentuata democraticizzazione dei rapporti tra autorità e privati. Il capo III della legge 241/1990 (articoli da 7 a 13),…
Il diritto tributario è la scienza giuridica che ha ad oggetto lo studio dei principi e delle norme pubblicistiche che si occupano dell’istituzione, della disciplina e dell’attuazione dei tributi, che rappresentano la principale forma di entrata pubblica di diritto pubblico. L’applicazione del principio del contraddittorio alla materia tributaria, sia per i profili relativi al processo tributario, sia per quelli relativi al procedimento, richiede una previa ricognizione della rilevanza di tale principio all’interno dell’ordinamento giuridico italiano. A differenza di quanto stabilito dalla legge generale sul procedimento amministrativo (legge 241/1990), in cui la partecipazione del privato assurge a principio cardine del procedimento,…
La FCA ha ritirato la proposta fatta a Renault di una fusione al 50%, proposta in questi giorni e che avrebbe fatto diventare FCA-Renault il terzo polo più importante del mercato automobilistico. La proposta è stata ritirata a seguito la continua ingerenza del governo Francese che detiene il 15% delle azioni di Renault che ha fatto si vi fosse una richiesta di ulteriore tempo per decidere . Il Governo francese si era dichiarato favorevole alla fusione, tuttavia aveva chiesto delle garanzie che poi si erano trasformate in richiesta che avrebbero alterato lo spirito di fusione dando forse l’idea di una…
Tutti gli organi di informazione, governo compreso, stanno sostenendo che l' economia italiana è in netta ripresa e la strada intrapresa risulta molto incoraggiante. Stranamente il Centro Studi della Cgia di Mestre è di un altro avviso in quanto sostiene che artigiani e piccoli commercianti sono ormai allo stremo dovuto al continuo aumento delle tasse, ad una burocrazia insostenibile e da una mancanza di credito. E pure nonostante tutto ciò la stampa e i media sostengono che la nostra economia va a gonfie vele nonostante la chiusura di numerose e piccole imprese è sotto gli occhi di tutti. Le cifre…
Aperto il dialogo sulla transizione alla green economy tra imprenditoria green e mondo politico Partecipazione record con 2600 presenze. Ronchi: “Ci aspettiamo che la green economy entri nei programmi politici dei principali partiti italiani” Imprenditoria verde e mondo politico italiano cominciano a dialogare per una concreta transizione verso la green economy. Agli Stati Generali della Green economy 2017 si sono confrontati, infatti, la green economy italiana e gli esponenti dei partici politici. La due giorni verde, che è stata organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Commissione…

Archivio Giornale

Seguici su Facebook