Giovedì, 18 Aprile 2024 08:53
Dire che oramai l’atmosfera del nostro povero Pianeta ha raggiunto livelli di inquinamento inaccettabili per assicurarci una futuro vivibile purtroppo sembra un frase scontata. Du seguito un po’ di cronologia sugli accordi internazionali in ambito climatico. Nel 2008 il Parlamento Europeo dopo lunghi studi, approvò il pacchetto clima-energia allo scopo di conseguire gli obiettivi che l'UE si era fissata per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. Il pacchetto comprendeva provvedimenti sul sistema di scambio di quote di emissione e…
Si chiama Boyan Slat ed è un giovane inventore e imprenditore olandese di 24 anni. A lui si deve l'invenzione del progetto "Ocean Cleanup", un nuovo sistema per intrappolare tonnellate di plastica a mollo nell'oceano. L'idea è di dirigere una barriera galleggiante lunga 600 metri verso la "Great Pacific Garbage Patch", l'enorme isola di rifiuti di plastica e altra spazzatura che si trova nell'Oceano Pacifico. La grande isola di immondizia del Pacifico si trova, nello specifico, tra le Hawaii e la California. Scoperta nella seconda metà degli anni Ottanta, non ha ancora dimensioni certe: si ritiene sia tre volte la…
"Ogni ricordo è più importante condividerlo che viverlo": così cantavano circa un anno fa J-Ax e Fedez in uno dei grandi tormentoni dell'estate scorsa. L'estate, si sa, è il periodo dei tormentoni, delle canzoni che passano in loop nelle radio, di vacanze, aperitivi in città o sulla spiaggia, cocktail, feste e serate. Il tutto ovviamente postato e documentato sui ogni social network possibile e immaginabile. Perché, diciamocelo, la tecnologia non va ma veramente in vacanza. E noi, ci andiamo veramente? Staccare la spina è di sicuro la frase più pronunciata e gettonata di ogni estate, ma pochi di noi riescono…
L'informazione popolare su questi temi risulta sempre un po' conservatrice per cui di anno in anno piccole briciole di informazione vengono diffuse in merito alle scoperte astronomiche più importanti che (si sa, se ne hanno riscontri nello studio dei vari periodi storici) apportano sempre una modifica nel modo di vivere delle persone nonché nuove concezioni intellettuali che danno il braccio a nuovi modi di concepire la vita stessa. Nel maggio del 2016 su Nature da un gruppo internazionale di astronomi guidato dall'Istituto di astrofisica e geofisica dell'Università belga di Liegi era stata annunciata la scoperta di tre pianeti ,situati a…
Il termine "progresso", ormai d'uso comune, tuttavia spesso assume un'accezione negativa. Se, infatti, i risultati ottenuti dai ricercatori in ambito farmaceutico e terapeutico migliorano la qualità della nostra vita, è pur vero che quasi sempre stigmatizzano la volontà umana di superare i limiti imposti dalle leggi regolanti la natura. Certo è che, in presenza di malattie neurodegenerative, un insieme variegato di patologie a carico del Sistema Nervoso Centrale accomunate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare dei neuroni, quali l'Alzheimer, la Corea di Huntington, il Parkinson, giusto per citarne le più comuni, la comunità scientifica non può cedere…

Seguici su Facebook