Lunedì, 14 Ottobre 2019 20:10
Dopo il successo di Rondinella, al quarto romanzo Laura Cialè ci regala uno storico di epoca recente intitolato Il Cherubino che si svolge dal 1918 al 1940. Diviso in tre parti e un epilogo è anche un romanzo di formazione. Il tracciato di vita di Arnaldo Ianni, un essere dalla bellezza superlativa e dalle forme perfette, quasi “un ponte tra la terra e il cielo” e per questo soprannominato Il Cherubino nell’epoca più buia del secolo scorso, quella del ventennio fascista. Arnaldo nasce nell’ameno borgo abruzzese di Scanno nel 1918 in una famiglia di pastori. È l’unico orgoglio di suo…
Il Duel Village di Caserta si prepara ad ospitare una serata-evento con il cast di ‘Tuttapposto’, la commedia più divertente dell’anno. Il regista casertano Gianni Costantino (qui al suo secondo lungometraggio dopo il successo di ‘Ravanello pallido’ con Luciana Littizzetto), gli attori Roberto Lipari e Francesco Russo incontreranno il pubblico in sala sabato 12 ottobre alle ore 21,00. La storia è quella di uno studente universitario in un ateneo siciliano in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione. Un tema di grande attualità che tuttavia viene affrontato e ‘denunciato’ con i toni…
Quando Pauline arriva a Parigi porta con sé solo una valigia con poche cose. Vuole gettarsi alle spalle un passato oscuro fatto di sofferenza, umiliazioni, soprusi e iniziare la vita che ha sempre sognato. Fare la stilista è il suo grande sogno e durante uno stage viene notata da uno dei responsabili di una maison che colpito dal suo straordinario talento la assume. Tutto sembra andare secondo i suoi piani finché strani accadimenti la ricondurranno verso un passato che credeva fosse sepolto. Nadine, l’amica nemica fortemente detestata, ritorna per ricordarle chi è veramente. Dopo una prima resistenza accondiscende ai suoi…
Al Duel Village di Caserta riparte Independent Duel, la rassegna di cinema indipendente diretta da Christian Coduto, giunta quest’anno alla quarta edizione. Ad inaugurare la nuova stagione – mercoledì 9 ottobre alle ore 20.40 - sarà un’opera prima made in Campania. ‘Road to Calessi’, questo il titolo dell’esordio nel lungometraggio del regista beneventano Marco Sommella, già autore di numerosi corti, che incontrerà il pubblico subito dopo la proiezione del film. In sala anche i due protagonisti della pellicola, gli attori casertani Elena Starace (‘Gomorra – La Serie’, ‘Un posto al sole’, ‘Benvenuti a tavola’, ‘Per amore del mio popolo’, ‘Limbo’,…
È nel silenzio della malinconia o nell’euforia della gioia che scrivo quello che detta la mia anima. Ci sono attimi che urla, e io devo essere lì, pronto a scrivere le sue interpretazioni, sennò in un lampo potrebbe sbiadire, perdendo gli incastri.RECENSIONE“Sorridendo, spesso si nasconde il buio della nostra anima.”Ho deciso di scrivere una delle frasi dell’autore Paratore per indicare che, probabilmente, quando ha scritto questo piccolo manuale di vita, ha vomitato tutto ciò che avesse nell’anima. Il buio che stava attraversando per liberarsi da un peso insostenibile.Ha una visione ben chiara dell’amore e ci delinea tratti d’irrequietezza interna:“Devo insegnare…

Seguici su Facebook