Domenica, 05 Aprile 2020 14:37
Immigrazione, razzismo, xenofobia al centro del film di Amatucci Mercoledì 26 febbraio alle ore 20.45 in via Borsellino a Caserta. Sarà l’immigrazione il tema del nuovo appuntamento mensile della rassegna cinematografica Independent Duel diretta da Christian Coduto. Sul grande schermo potremo finalmente vedere CAINA , una storia di disumanità e orrore, firmata da Stefano Amatucci, che ha ottenuto un notevole riscontro, di pubblico e critica, in Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Estonia, Australia, Argentina, Uruguay e Stati Uniti. Il regista, l’attrice protagonista Luisa Amatucci (famosa tra l’altro per il ruolo di Silvia nella serie tv ‘Un posto al sole’) e lo…
Parte da Capua il ‘Cuoreinallarmetour’ di Lorenzo Marone, lo scrittore ha scelto infatti il Circolo dei lettori - Cose d’Interni Libri come prima tappa della presentazione della sua nuova e attesissima opera ‘Inventario di un cuore in allarme’ pubblicata da Einaudi. Sabato 15 febbraio alle ore 19,00 incontrerà il pubblico nell’ambito degli appuntamenti di ‘Capua il Luogo della Lingua [fuori] festival’ diretto da Giuseppe Bellone. Un gradito ritorno per lo scrittore napoletano che qui ha ricevuto il Premio Placito Capuano nel 2018. Introdurrà il reading la scrittrice Marilena Lucente per dare vita ad un viaggio fatto di confessioni comiche, poetiche,…
Il cinema Duel Village e l’associazione Caserta Film Lab celebrano i 60 anni di ‘Psycho’ con una serata-evento – in programma martedì 21 gennaio alle ore 19.45 - che svelerà aneddoti, curiosità, dettagli e segreti su uno dei più amati capolavori di Alfred Hitchcock, indiscusso maestro del brivido sul grande schermo. Ospite in sala il Professor Guido Vitiello, docente di ‘Teorie del cinema e dell’audiovisivo’ all’Università di Roma ‘La Sapienza’, collaboratore di testate giornalistiche come ‘Il Foglio’ e ‘Internazionale’ e autore del libro ‘Una visita al Bates Motel’, pubblicato da Adelphi, che offre una nuova chiave di lettura del film.…
La magia delle tradizioni, i culti popolari, la solidarietà e la riscoperta delle radici. Questo e tanto altro è ‘Capua Città Madre’. Un evento unico nel suo genere che per l’intera settimana racconterà la storica città di Capua attraverso le arti. In programma mostre, spettacoli musicali e teatrali, reading, esibizioni di danza, percorsi turistici e culturali, visite guidate, mercatini natalizi. Un calendario ricco di appuntamenti e di artisti che accompagneranno i capuani verso la tradizionale processione dell’Immacolata che, da oltre cento anni ormai, si svolge alle 4,30 del mattino dell’8 dicembre. Una venerazione, quella Mariana, che nella città di Capua…
Abbiamo qui riportata un' interessante intervista con la poetessa Rita Daniela Marasco in occasione della presentazione sul giornale della sua raccolta poetica "Il Demone imperfetto". Buona lettura. 1. Rita Daniela come nasce la sua opera "Il demone imperfetto"? "Il Demone imperfetto" nasce dal profondo dissidio interiore generato da un amore irrealizzabile, in quanto totalmente idealizzato. Attraverso un'analisi introspettiva, radicale e tutt'altro che indolore, ho compreso che il processo di idealizzazione di un altro essere umano scaturisce da un conflitto ancestrale con se stessi: l'altro viene letteralmente "svuotato" dei propri contenuti esistenziali, del suo vissuto, dei tratti distintivi della sua personalità,…

Seguici su Facebook