Una breve intervista al dottor Luigi Leo, oncologo presso l’Ospedale Monaldi di Napoli.

Video collegato

Si dice che il cane sia il miglior amico dell'uomo. In realtà, spesso sono gli animali in generale ad essere responsabili del benessere psico-fisico degli amici bipedi. Il loro, è un potere terapeutico così grande da aver dato vita già da tempo ad un grosso filone di progetti e interventi rieducativi, riabilitativi e preventivi che vedono come protagonisti amici a 2 o 4 zampe. Col termine "pet therapy" si intende una terapia basata sulla vicinanza e l'interazione dell'uomo con l'animale. Che si tratti di un cane, di un gatto, di un coniglietto o di un criceto non importa, ognuno di…
Fra le malattie femminili, l’endometriosi è forse u delle più temute ed, al contempo, sconosciute, complice anche la difficoltà nella diagnosi spesso formulata dopo un lungo e dispendioso percorso, con possibili gravi conseguenze fisiche e psicologiche sulla donna. È una condizione clinica caratterizzata dalla presenza patologica dell’endometrio, ovvero la mucosa che riveste la cavità uterina, anche all’esterno dell’utero. Solitamente coinvolge le ovaie, le tube e gli altri organi e tessuti presenti nella pelvi, più raramente anche gli ureteri, la pleura ed il pericardio. L’eziologia non è nota, ma l’ipotesi più accreditata è che le cellule endometriali, tramite mestruazione retrograda, migrino,…
La colite ulcerosa è una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale che coinvolge selettivamente la mucosa dell'intestino crasso; colpisce primariamente la mucosa del retto e può estendersi al colon in modo continuo. È una patologia caratterizzata da un'infiammazione cronica causate lesioni ulcerosa il cui andamento è caratterizzato dall'alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica. Il massimo tasso di incidenza si riscontra nei paesi industrializzati. In Italia il numero di nuovi casi l'anno è compreso tra 6 e 8 su 100.000 abitanti. In Italia si stimano i 60 ed i 100.000 casi, con una distribuzione sostanzialmente equilibrata tra i sessi.…
La follicolite è l'infiammazione, associata all'infezione acuta, della parte superiore del follicolo pilifero. In parole più semplici, si parla di follicolite per indicare i classici brufoletti che possono originare in una qualsiasi zona della pelle ricoperta da peli più o meno evidenti (ovvero in un qualunque punto dell'epidermide, fatta eccezione per i palmi delle mani e per le piante dei piedi). Le cause sono molteplici e non sempre facilmente identificabili. In genere, le infezioni costituiscono il principale fattore scatenante; più in particolare, le follicoliti infettive sono provocate soprattutto da: -Batteri (es. Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa) -Funghi (es. Candida albicans,…