Venerdì, 19 Aprile 2024 17:56

Bilancio positivo per il "Mese in Rosa" dell'Associazione Antonio Calcagno

Pubblicato in News

Continua l’attività dell’Associazione Onlus “Antonio Calcagno”. Bilancio positivo per l’attesa tappa di Santa Maria a Vico, si è concluso così il Mese in Rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

E’ continua l’attività dell’Associazione “Antonio Calcagno”, da anni ormai impegnata sul territorio in campagne di sensibilizzazione e prevenzione oncologica. Bilancio positivo per l’attesa tappa di Santa Maria a Vico, si è conclusocosì domenica 29 ottobre, il “Mese in Rosa”,    dedicato alla prevenzione del tumore al seno. La campagna di prevenzione si è tenuta presso le sale della Scuola Elementare I.C. “Giovanni XXIII” Plesso Leopardi, in Piazza Roma a Santa Maria a Vico. Il dottor Antonio Picierno ha effettuato gratuitamente visite ed ecografie mammarie.Preziosa ed ormai costante, la presenza del Responsabile scientifico dell'Associazione, l'oncologo Ortensio Letizia. L'Associazione ha inoltre organizzato il trasporto gratuito per le donne tra i 45 e i 69 anni per sottoporsi alla mammografia presso il presidio ospedaliero di Marcianise, come previsto dal programma di screening per la prevenzione del tumore al seno voluto dall’azienda sanitaria locale.

Questa la nota diffusa dall’associazione “Antonio Calcagno”: “La prevenzione ti salva la vita. Una donna ogni 10 viene colpita dal tumore al seno e anche se il tasso di mortalità è in diminuzione i casi aumentano anno dopo anno. La migliore arma rimane la prevenzione costante e accurata, basta una semplice visita che ogni donna dovrebbe segnare nel proprio calendario. Per contribuire nel modo più concreto alle azioni di prevenzione e di controllo nel nostro territorio, l’Associazione “Antonio Calcagno” Onlus aderisce al programma di screening per il tumore al seno previsto dall'Azienda sanitaria locale di Caserta. Alle donne di età compresa tra i 45 e 69 anni sarà data l'opportunità di prenotare una visita per sottoporsi all'esame mammografico presso l'ospedale di Marcianise. Sarà cura dell'Associazione occuparsi del trasporto presso tale struttura, previa pianificazione.”.

Archivio Giornale

Seguici su Facebook