Giovedì, 02 Maggio 2024 08:04

Il Papa quasi scomunica i Domenicani

Pubblicato in News

Non proprio scomunicati, ma di sicuro messi da parte. A causa di quel che è il tema più caldo dell’estate. Gender si, gender no. Con poteva essere un terreno di scontro quello de meeting di Comunione e Liberazione? Questi i fatti. Sabato scorso i frati domenicani, che hanno uno stand all'interno del Meeting, hanno organizzato un incontro su un libro intitolato Gender . Chiara la tesi dei frati. Chiarissimo il pensiero dell'autore, padre Giorgio Maria Carbone, così come lo ha espresso in un video finito sul sito di Repubblica . Il frate domenicano, sulla base di uno studio condotto in Danimarca, ha sostenuto che «le coppie eterosessuali hanno probabilità infinitamente minori, rispetto a quelle omosessuali, di correre rischi cardiocircolatori, respiratori e di suicidio».
La tesi, nei giornali di domenica, diventa praticamente quella ufficiale del Meeting attirando sulla kermesse riminese un'attenzione che non è esattamente quella che gli organizzatori speravano di suscitare. Il giorno dopo era previsto un'altra presentazione di un libro, questa volta sulla contraccezione. Ma è saltata. Per il Meeting è solo un problema organizzativo, l'esigenza di non sovrapporre convegni ufficiali e quelli degli espositori. Non ci sarebbe stato un veto, ma solo un malinteso del quale «si occupa il commerciale del Meeting», quindi chi vende gli spazi espositivi e mette le regole.
Qualcosa di più per gli altri. Nel Meeting della riconciliazione con la sinistra di governo, non c'era spazio per un tema che divide lo stesso esecutivo, alle prese con la legge sulle unioni civili che rischia di spaccare il governo.

Archivio Giornale

Seguici su Facebook