Santa Maria a Vico: presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile

Pubblicato in Politica

Sarà presentato nel fine settimana, con un doppio appuntamento, il nuovo Piano comunale di Protezione Civile. Il primo appuntamento è in programma sabato alle 18, nella sala ‘Sant’Eugenio’ del Convento dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, in piazza Aragona, con un convegno ad hoc che sarà introdotto dal sindaco Andrea Pirozzi, dal consigliere comunale e provinciale Pasquale Crisci e dal consigliere regionale Giovanni Zannini. Seguiranno gli interventi di Valentino Ferrara (responsabile del settore Protezione civile ed Assetto del territorio), Carmine De Pascale (consigliere regionale nonché presidente del Comitato delle associazioni della Protezione civile della Regione Campania), Rosa D’Eliseo (Comandante dei Vigili del fuoco di Salerno e Provincia) e Claudia Campobasso (dirigente Staff Protezione civile Emergenza e post emergenza della Regione Campania). Coordinerà i lavori la consigliera comunale con delega alla Protezione civile, Anna Cioffi.

Il giorno dopo invece, in piazza Roma, saranno allestiti dei gazebo informativi per illustrare alla cittadinanza il Piano. Parallelamente, in occasione della campagna ‘World Restart A Heart Day’, dalle 9.30 alle 12.30, i volontari del comitato Croce Rossa Italiana di Maddaloni terranno una dimostrazione di Rianimazione cardio polmonare con la tecnica del mass training.

«Il Piano comunale di Protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità in un determinato territorio. E’ importante per predisporre e coordinare gli interventi di soccorso, a tutela dei cittadini e dei loro beni. Per la sua estrema importanza, che ‘alleggeriremo’ con un momento musicale a cura di Antonio Bocchino, sassofonista di Enzo Avitabile, abbiamo invitato relatori decisamente di alto profilo: pertanto invitiamo la popolazione a non mancare; ed ad ulteriore dimostrazione della sua importanza, nei giorni successivi, alcuni tecnici incaricati dal comune presenteranno il nuovo Piano di Protezione civile agli alunni di tutte le scuole del territorio», affermano il sindaco Andrea Pirozzi e la consigliera Anna Cioffi.

 

Archivio Giornale

Seguici su Facebook